Richiedere Certificati e/o estratti di Stato Civile

Servizio attivo

Si tratta di atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status

A chi è rivolto

Tutti i cittadini maggiorenni, pubbliche amministrazioni, professionisti, che hanno necessità di certificare un evento (per esempio nascita, matrimonio ecc.) agli atti del Comune.

Descrizione

È possibile richiedere gratuitamente,  uno o più documenti di Stato Civile il cui rilascio non sia vietato per legge (es. nascita, matrimonio, morte, unione civile), con i quali è possibile acquisire/dimostrare una serie di requisiti relativi ad una o più persone, ovvero:

Certificati
Certificano il numero dell'atto del relativo Registro di Stato Civile, nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo e data dell'evento, relativamente ad una o più persone e vengono rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune che ha registrato o trascritto l'evento.
Estratti per riassunto
Riportano, oltre ai dati che si ritrovano anche nei certificati, tutte le annotazioni relative ad eventi successivi alla registrazione o trascrizione dell'atto stesso (es: matrimonio, divorzio, regime patrimoniale, ecc..).
Per es. l’annotazione relativa al regime patrimoniale, scelto dai coniugi o dalle parti, si può ritrovare, se diverso dal regime legale, nel solo estratto per riassunto e non nel relativo certificato.
Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di Pubblici Servizi il certificato è sostituito dall'autocertificazione oppure dalla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Come fare

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@comune.bonarcado.or.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale, Ufficio Servizi Demografici, in Corso Italia, 140, 09070 Bonarcado, (OR)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Eventuale modulo di richiesta del certificato di stato civile
  • Documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

L'emissione del certificato o dell'estratto richiesto.

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base alle certificazioni richieste.

Costi

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere Certificati e/o estratti di Stato Civile direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografici - Stato Civile - Anagrafe - Leva - Elettorale - Giudici Popolari

Corso Italia, 140, Bonarcado, Oristano, Sardegna, 09070, Italia

Telefono: 0783 569017 int. 1-2
Email: demografici@comune.bonarcado.or.it
PEC: elettorale@pec.comune.bonarcado.or.it

Pagina aggiornata il 01/07/2024