Presentare Denuncia di Nascita

Servizio attivo

La dichiarazione di nascita di un figlio può essere fatta da uno o entrambi i genitori,oppure in casi particolari da un procuratore o dal medico, ostetrica o dal altra persona che ha assistito al parto.

A chi è rivolto

  • Genitore o entrambi i genitori a seconda del caso che abbiano compiuto il 16mo anno di età.
  • Procuratore speciale.
  • Medico, Ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.

Descrizione

  • Entro 3 giorni dalla nascita, presso la direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita (ospedale o casa di cura). L'atto viene poi inviato dalla direzione sanitaria al comune dove è avvenuta la nascita, oppure al comune di residenza dei genitori, o al comune di residenza indicato dai genitori quando questi siano residenti in comuni diversi per la trascrizione.
  • Entro 10 giorni dalla nascita, nel comune dove è avvenuto il parto, con un documento d'identità valido e l'attestazione di nascita (rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto).
  • Entro 10 giorni dalla nascita, nel comune di residenza. Il genitore deve presentarsi all'ufficio di stato civile del proprio comune di residenza con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita. Se i genitori risiedono in comuni diversi, la dichiarazione può essere fatta indifferentemente in uno dei due comuni.

Casi particolari

  • Nel caso di bimbo nato morto, oppure bimbo nato vivo, ma morto prima della registrazione della nascita,la dichiarazione va fatta esclusivamente al comune di nascita.
  • Nel caso di bimbo nato in Italia da genitori stranieri/italiani residenti all'estero, la dichiarazione può essere fatta al centro di nascita (ospedale o casa di cura) o al comune di nascita.

Come fare

Per nascite avvenute in abitazione privata, l'interessato può effettuare la denuncia di nascita presso il comune di nascita o presso il comune di residenza dei genitori, o di uno di essi, se hanno residenze diverse. L'iscrizione anagrafica del figlio viene sempre effettuata presso il comune di residenza della madre.

Cosa serve

  • Documento di identità valido del dichiarante.
  • Attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto.
  • I genitori stranieri devono produrre il passaporto in corso di validità e, se non conoscono l'italiano, è necessaria l'assistenza di un interprete.

Cosa si ottiene

Denuncia di Nascita

Tempi e scadenze

L’iscrizione in anagrafe è contestuale alla dichiarazione di nascita.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare Denuncia di Nascita direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografici - Stato Civile - Anagrafe - Leva - Elettorale - Giudici Popolari

Corso Italia, 140, Bonarcado, Oristano, Sardegna, 09070, Italia

Telefono: 0783 569017 int. 1-2
Email: demografici@comune.bonarcado.or.it
PEC: elettorale@pec.comune.bonarcado.or.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2024