Richiedere il rilascio della Carta d'identità cartacea

Servizio attivo

La carta d'identità cartacea è stata quasi integralmente sostituita su tutto il territorio nazionale dalla carta d'identità in formato elettronico (CIE) a seguito delle indicazioni contenute nel Decreto legge 19/08/2015, n. 78.

A chi è rivolto

- Cittadini italiani, comunitari, ed extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente.

- Cittadini AIRE.

Descrizione

La carta di identità cartacea può essere rilasciata esclusivamente in presenza di un viaggio imminente, con partenza documentata da titolo di viaggio. 

In tutti gli altri casi di urgenza (Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4), per l'utilizzo sul territorio nazionale è possibile esibire il documento di riepilogo dei dati della CIE come documento di identità (Circolare ministeriale 16/07/2019, n. 9), ad esempio in situazioni di: 

  • gravi motivi di salute 
  • imminente consultazione elettorale 
  • imminenti esami, concorsi o gare pubbliche 

La carta d’identità può essere rilasciata ancora in forma cartacea anche ai residenti iscritti all’AIRE e nella eventualità, accertata e valutata esclusivamente dagli uffici, di problemi tecnici nella trasmissione dei dati al Ministero.

Come fare

Per la richiesta della carta d’identità è necessario prima di tutto tenere conto dell’età del richiedente e sulla base di questa avremo due diverse modalità di procedimento.

Cosa serve

Nuova emissione

  • tre fotografie uguali, frontali, senza copricapo e recenti
  • eventuale carta di identità scaduta
  • un valido documento di riconoscimento, in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento di identità valido (solo per i maggiorenni, per i minorenni è obbligatoria la presenza dei genitori nelle modalità descritte).
  • Smarrimento o Furto

    • tre fotografie uguali, frontali, senza copricapo e recenti;
    • l`originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all`autorità di pubblica sicurezza: Carabinieri o Polizia Locale o di Stato;
    • un valido documento di riconoscimento, in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento di identità valido (solo per i maggiorenni, per i minorenni è obbligatoria la presenza dei genitori nelle modalità descritte).
  • Deterioramento

    • tre fotografie uguali, frontali, senza copricapo e recenti;
    • il documento deteriorato;
    • un valido documento di riconoscimento, in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento di identità valido (solo per i maggiorenni, per i minorenni è obbligatoria la presenza dei genitori nelle modalità descritte).

 

Cosa si ottiene

Carta D'Identità per Cittadini Italiani

Tempi e scadenze

Il periodo di validità della carta d'identità varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento. In particolare, vale fino al primo compleanno dopo:

  • tre anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età
  • cinque anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni ha una validità massima di 10 anni (Regolamento europeo 20/06/2019, n. 1157). La scadenza coincide con l'ultimo compleanno del titolare che ha preceduto il termine dei dieci anni di validità del documento, decorsi dalla data di emissione (pertanto dura 9 anni più i giorni che mancano al successivo compleanno del titolare).

Costi

Costo rilascio :Il costo per il rilascio è di Euro 5,43 per diritto fisso e di segreteria.

 

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Rilascio in domicilio per gravi e documentati motivi

Solo per gravi e documentati motivi (malattia, invalidità, ecc.) è possibile richiedere il rilascio della Carta di identità al proprio domicilio. E` possibile richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d’identità, presentando la documentazione richiesta allo sportello Anagrafe tramite terzi. La dichiarazione di chi non sa e non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale che si deve accertare dell'identità del dichiarante, attestare che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato, indicando l'esistenza dell'impedimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografici - Stato Civile - Anagrafe - Leva - Elettorale - Giudici Popolari

Corso Italia, 140, Bonarcado, Oristano, Sardegna, 09070, Italia

Telefono: 0783 569017 int. 1-2
Email: demografici@comune.bonarcado.or.it
PEC: elettorale@pec.comune.bonarcado.or.it

Pagina aggiornata il 28/05/2025