Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Richiedere Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
Servizio
attivo
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è una certificazione attestante la qualità di elettore di un cittadino e la sua iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza.
Cittadini iscritti nelle liste elettorali, non sottoposti a misure di sicurezza e prevenzione o di libertà vigilata, nonché non condannati all'interdizione dai pubblici uffici.
Descrizione
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali necessita per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare, e non è autocertificabile a differenza di quello di godimento dei diritti politici.
Come fare
Può essere richiesto presso lo sportello demografico.
Cosa serve
Documento d'identità
Cosa si ottiene
Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
Tempi e scadenze
Il rilascio è contestuale alla richiesta.
Validità:
6 mesi.
Costi
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è esente da bolli e da diritti di segreteria.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.