Ufficio Demografici - Stato Civile - Anagrafe - Leva - Elettorale - Giudici Popolari

Svolge una serie di funzioni fondamentali legate alla registrazione della popolazione residente, alla gestione degli atti di stato civile, all'organizzazione delle liste elettorali, e alla selezione dei giudici popolari per determinati procedimenti legali

Competenze

  1. Demografici: Questo settore si occupa di raccogliere, elaborare e analizzare i dati relativi alla popolazione residente nel comune. Queste informazioni sono utili per la pianificazione urbana, lo sviluppo economico e sociale, nonché per la distribuzione delle risorse e dei servizi pubblici.

  2. Stato Civile: L'ufficio dello stato civile registra gli eventi fondamentali della vita di una persona, come nascite, matrimoni e decessi. Questi registri costituiscono la base per la creazione di documenti ufficiali come certificati di nascita, certificati di matrimonio e certificati di morte.

  3. Anagrafe: Questo settore gestisce l'elenco ufficiale dei residenti nel comune, noto come anagrafe. L'anagrafe include informazioni personali come nome, data di nascita, residenza e stato civile di ogni individuo registrato.

  4. Leva: Questo ufficio gestisce le pratiche relative al servizio militare obbligatorio per i cittadini soggetti a tale obbligo. Queste attività possono includere la registrazione dei giovani per la leva, la gestione delle esenzioni e delle defermenti, e la fornitura di informazioni sui doveri militari.

  5. Elettorale: Questo settore si occupa della gestione delle liste elettorali, della registrazione degli elettori, dell'organizzazione delle elezioni locali e nazionali, nonché della fornitura di informazioni sui diritti e doveri degli elettori.

  6. Giudici Popolari: Questo ufficio gestisce la selezione e la nomina dei giudici popolari per determinati procedimenti legali. I giudici popolari sono cittadini selezionati casualmente per partecipare a processi giudiziari e offrire un punto di vista dalla comunità durante la valutazione di un caso.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Dal Lunedì al Venerdì: dalle 10:30 alle 13:00
  • Martedì: dalle 15:30 alle 17:30

Area di riferimento

Area Amministrativa

Corso Italia, 140, Bonarcado, Oristano, Sardegna, 09070, Italia

Telefono: 0783 569017
Email: pinnantonella@gmail.com

Responsabile

Antonella Pinna

Istruttore Direttivo, Responsabile

Persone

Elena Scanu

Istruttore Amministrativo

Antonella Pinna

Istruttore Direttivo, Responsabile

Sede principale

Municipio di Bonarcado

Corso Italia, 140, Bonarcado, Oristano, Sardegna, 09070, Italia

Telefono: 0783 569017
Email: protocollo@comune.bonarcado.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.bonarcado.or.it

Contatti

  • Telefono: 0783 569017 int. 1-2
  • Email: demografici@comune.bonarcado.or.it
  • PEC: elettorale@pec.comune.bonarcado.or.it

Pagina aggiornata il 25/03/2024