Programma “Mi Prendo Cura” ANNO 2025

Programma “Mi Prendo Cura” - presentazione istanze per il I° Semestre 2025

Data:

10 luglio 2025

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Descrizione

Programma “Mi Prendo Cura”  - I° SEMESTRE 2025

Legge Regionale 22 novembre 2021, n. 17 – D.G.R. del 10 Dicembre 2021, n. 48/46 e D.G.R. del 10/28 del 16/03/2023.

 

Si infomano gli interessati che sono riaperti i termini per la presentazione delle istanze di rimborso spese relative alla misura regionale “Mi Prendo cura”, complementare alla misura “Ritornare a casa PLUS” - I SEMESTRE 2025.

Con il programma “Mi prendo cura” la Regione Sardegna intende ampliare la risposta assistenziale a favore di persone con disabilità gravissime, definendo un nuovo intervento che consenta ai beneficiari del programma “Ritornare a casa PLUS” un ulteriore sostegno per affrontare i bisogni che non trovano risposta nelle misure sanitarie e sociali già in essere.

Il programma regionale in oggetto è destinato ai cittadini residenti nel Comune di Bonarcado:

  • beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa PLUS” nell’anno 2025;
  • non ancora beneficiari, ma in attesa di attivazione da oltre 30 giorni di un nuovo progetto “Ritornare a casa PLUS”, la cui domanda è già stata presentata e formalmente acquisita dall’ambito PLUS di riferimento, indipendentemente dal livello assistenziale.

Il contributo assegnato a ciascun beneficiario non potrà essere superiore a € 2.000,00 una tantum per l’intera annualità, in ragione delle soglie ISEE SOCIO-SANITARIE di seguito riportate (ai del D.P.C.M. n. 159 del 05/12/2013).

Tale importo potrà essere integrato di ulteriori € 1.000,00 a favore dei beneficiari affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) o Sclerosi. Ai fini dell’erogazione del contributo sono ricomprese tra le spese riscontrabili anche quelle correlate dalla malattia, quali spese per medicinali, protesi, ausili, presidi, servizi di assistenza alla persona, quelle per energia elettrica e riscaldamento, nonché per l’assistenza domiciliare e l’acquisto di presidi sanitari.

 

L’istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato, scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.bonarcado.or.it e disponibile presso l’ufficio di servizio sociale del Comune.

La richiesta, debitamente compilata e firmata dal genitore, pena l’esclusione, potrà essere trasmessa con le seguenti modalità:

  1. per mezzo Email al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.bonarcado.or.it;
  2. a mano, presso l’ufficio di servizio sociale.

Al fine di ottenere il rimborso il beneficiario dovrà presentare la domanda entro i seguenti termini:

  • 31 Luglio 2025 per il rimborso relativo al primo semestre dell’anno 2025;
  • 31 Gennaio 2026 per il rimborso relativo al secondo semestre dell’anno 2025.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali:

Assistente Sociale Dott.ssa Graziella Zedde – Tel. numero 0783/569017 interno 1 - 3.

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Corso Italia, 140, Bonarcado, Oristano, Sardegna, 09070, Italia

Telefono: 0783 569017 int. 1-3
Email: servizisociali@comune.bonarcado.or.it
PEC: servizisociali.bonarcado@pec.it

Pagina aggiornata il 10/07/2025