Programma Regionale “Mi Prendo Cura” ANNO 2024

Data:

08 luglio 2024

Programma Regionale “Mi Prendo Cura” - ANNO 2024

Si informano gli interessati che la Regione Autonoma della Sardegna, ha approvato il Programma regionale "Mi prendo cura - Linee d'indirizzo 2023/2025”, rivolto ai beneficiari del Programma "Ritornare a casa Plus".

La misura è destinata ai cittadini residenti nel Comune di Bonarcado beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa PLUS” nell’anno 2024 e/o ai non ancora beneficiari, ma in attesa di attivazione da oltre 30 giorni di un nuovo progetto “Ritornare a casa PLUS”, la cui domanda è già stata presentata e formalmente acquisita dall’ambito PLUS di riferimento, indipendentemente dal livello assistenziale.

Il contributo assegnato a ciascun beneficiario non potrà essere superiore a € 2.000,00 una tantum per l’intera annualità, in ragione delle soglie ISEE SOCIO-SANITARIE, per il rimborso delle seguenti spese sostenute nel corso del 2024:

• acquisto di medicinali, ausili e protesi che non siano forniti dal Servizio Sanitario Regionale o da altra misura.
  • fornitura di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti.
  • acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto "Ritornare a casa Plus", formalmente acquisita dall'ambito di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.

Tale importo potrà essere integrato di ulteriori € 1.000,00 a favore dei beneficiari affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) o Sclerosi. Ai fini dell’erogazione del contributo sono ricomprese tra le spese riscontrabili anche quelle correlate dalla malattia, quali spese per medicinali, protesi, ausili, presidi, servizi di assistenza alla persona, quelle per energia elettrica e riscaldamento, nonché per l’assistenza domiciliare e l’acquisto di presidi sanitari.

L’istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato, scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.bonarcado.or.it e disponibile presso l’ufficio di servizio sociale del Comune.

La richiesta, debitamente compilata e firmata dal genitore, pena l’esclusione, potrà essere trasmessa con le seguenti modalità:

Al fine di ottenere il rimborso il beneficiario dovrà presentare la domanda entro i seguenti termini:

• 31 Luglio 2024 per il rimborso relativo al primo semestre dell’anno 2024;
  • 31 Gennaio 2025 per il rimborso relativo al secondo semestre dell’anno 2024.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali:

Responsabile dell'area Amministrativa Dott.ssa Antonella Pinna - Tel. numero 0783/569017 interno 1 - 5.

Assistente Sociale Dott.ssa Graziella Zedde – Tel. numero 0783/569017 interno 1 - 3.

Ufficio Servizi Sociali

Corso Italia, 140, Bonarcado, Oristano, Sardegna, 09070, Italia